GIARDINI VALTORTA

Vele sul Parco Nord


Nuova costruzione con giardini pensili e grandi spazi aperti per ogni abitazione

Per dare un senso di continuità tra interno ed esterno

 

Richiesta: Riqualificazione, confort abitativo e innovazione energetica

La nuova realizzazione i Giardini di Via Dei Valtorta ha interessato un area precedentemente artigianale nel quadrante nord di Milano con un intervento edilizio di sostituzione.

 

Il progetto è partito dall’idea di offrire a tutti gli acquirenti ampi spazi all’aperto che fossero abitabili, dando una continuità tra interno ed esterno. per questo i monolocali e bilocali sono dotati di ampie vetrate e terrazzi per trascorrere del tempo in relax.

L’edificio si sviluppa su 12 piani di cui 3 interrati. La sua struttura di tipo tradizionale, ma allo stesso tempo imponente, consente l’aggetto di ampi terrazzi su tutti i quattro lati in modo da fornire a ogni soluzione abitativa grandi luci finestrate.

 

Il progetto, firmato dall’architetto Strada Lamperti e dall’ingegner Ferrari da Grado, termina alla sommità con delle vele, elementi che slanciano l’edifico verso il cielo. Così l’aria si contrappone alla materia ed è il motivo ispiratore di questa solida ma etera costruzione.

Design moderno, finiture di pregio e le ultime tecnologie costruttive caratterizzano lo stabile dotato di impianti con caldaia a condensazione, pompe di calore a gas, pannelli solari per la produzione dell’acqua sanitaria.

 

Sistemi che garantiscono un confort abitativo di alto livello e risparmio energetico, grazie anche ai contabilizzatori autonomi.

Dal progetto sono state ricavate differenti soluzioni abitative d’avanguardia inserite in un contesto residenziale ottimamente servito.