RESIDENZA BRONZETTI

Il futuro in uno stabile d’epoca


Grazie a opere di particolare rilievo strutturale sono stati restaurati i cementi decorativi che caratterizzano lo stabile.

E realizzati 36 prestigiosi appartamenti con 50 professionisti diversi

 

Richiesta: Restauro, confort e consolidamento

Gli architetti Valeriani, Caccia e Ferrari da Grado hanno progettato un intervento di restauro e ristrutturazione edilizia comprensivo di aggiunta di un piano in armonia con il palazzo storico.

 

L’intervento, che ha interessato un edificio di pregio nel centro di Milano affacciato sulla via Bronzetti e sulla via Melloni, a due passi da Piazza San Babila, si è sviluppato su una costruzione 1200 metri di sopraelevazione e la ristrutturazione di 6000 metri quadrati dell’intero edificio.

 

Per le sue caratteristiche e per la sua vicinanza a piedi con il centro di Milano, l’opera è stata concepita per un’utenza di alto standing.

Dopo un lungo lavoro stati ricavati appartamenti di grandi dimensioni e finiture raffinate e curate nei minimi dettagli.

 

Inizialmente occupato e in condizioni manutentive precarie, Codeco ha eseguito prima i lavori di recupero dei sottotetti con innesto di sovrastruttura metallica e realizzazione di cupola che ha enfatizzato la facciata e reso ancora più maestoso l’insieme architettonico.

 

La facciata è stata interamente restaurata con un intervento in parte conservativo e in parte di rifacimento che ha riportato agli antichi splendori i decori e i manufatti di cemento decorativo.

Realizzate nuove scale di accesso dotandole di ascensori, è stato concesso agli acquirenti di personalizzare a piacere la propria residenza nell’estetica e nelle scelte tecnologiche.

 

Per far fronte alla molteplicità di richieste diverse nell’ambito del recupero generale e per venire incontro alle esigenze del committente, è stata messa in atto una metodica ad hoc per questo cantiere.

 

Le parti comuni, particolarmente curate, sono state realizzate sotto la direzione artistica dell’architetto Caccia, con marmi a disegno e rifacimento di stucchi importanti per creare un’atmosfera armoniosa di lusso, tecnologia e tradizione.